Seminario:

LA TUTELA DEL KNOW HOW: DA VALORE INTRINSECO A VALORE ECONOMICO

Relatore: ing. Luigi Tarabbia – senior expert

Doppio appuntamento:

11 novembre 2019 ore 15.00 – 16.30 a Trieste presso l’Università degli Studi di Trieste, Sala Cappella del Contamination Lab in via Fabio Severo 40

12 novembre 2019 ore 10.00 – 12.00 a Udine presso l’Università degli Studi di Udine,  Sala Gusmani di Palazzo Antonini Cernazai in via Tarcisio Petracco 8

Descrizione

Cosa succede alla conoscenza che si produce durante l’attività di ricerca e che non si riesce a (o che per scelta strategica non si vuole) proteggere con un titolo di proprietà intellettuale?

Il Codice delle Proprietà Industriale italiano consente di proteggerla con il cosiddetto segreto industriale, ma quali sono i limiti, le limitazioni e i requisiti di tale tutela?

Il know how di per sé è tutelabile, cedibile, scambiabile? Cosa va oltre il segreto industriale e si lega alla produzione scientifica di un ricercatore che genera tecnologie o dati riservati?

Cosa succede quando si esce dall’università e si entra in aziende dove questo asset aziendale viene particolarmente curato e sottoposto alle “misure di segretazione” (es.: sottoscrizione di contratti con particolari clausole di riservatezza, svolgimento delle mansioni lavorative a particolari condizioni di accesso/mobilità/uso di risorse)?

Sul know-how ci deve essere, ancor più che per i brevetti, una notevole attenzione, perchè si tratta di un patrimonio veramente DI VALORE (monetario reale, e non solo intrinseco) che va adeguatamente capito e tenuto a mente quando si opera in certi contesti.

L’iniziativa è inserita nel piano di formazione congiunta per il personale tecnico-amministrativo e nell’offerta formativa integrativa dei corsi di dottorato

Elenco degli eventi in cui i 3 atenei sono stati coinvolti con ruolo attivo: